Carissimi turisti,
dall’11 maggio scorso sono vescovo di Ischia!
Anche io come voi ho preso il largo e sono approdato in quest’Isola, che subito mi è parsa davvero bella, ricca di sole e di bellezze naturali, coperta di verde e immersa nelle acque meravigliose del “mare nostrum”, come ebbe a definirla, venendo sull’isola il 5 maggio 2002, il beato Giovanni Paolo II.
Ad Ischia sto sperimentando anche il calore e la disponibilità di una comunità che fin dagli anni sessanta si è industriata per dare accoglienza e benessere ai milioni di visitatori di ogni età che scelgono le nostre coste per un tempo di vacanza.
Qui sto constatando con piacere che, oltre a godere delle tante meraviglie della natura, è possibile far esperienza anche di un ricco patrimonio culturale. In particolare potrete visitare le tante chiese dell’isola, ricche di tradizioni e di opere d’arte; chi vorrà vi potrà sostare anche per momenti di riflessione e di preghiera e partecipare alle nostre assemblee eucaristiche, domenicali e feriali.
Auguro a tutti voi un tempo di serena permanenza sull’isola. I giorni trascorsi ad Ischia possano contribuire a farvi ritornare alle vostre case rinfrancati nel corpo e nello spirito.
La contemplazione delle meraviglie della natura e dell’arte dell’isola metta nel cuore di ognuno, ospiti e residenti, la nostalgia della bellezza tanto antica e tanto nuova e dia ad ognuno di essere testimoni e custodi del dono “bello” della vita.
+ Pietro Lagnese
Vescovo di Ischia