DIOCESI DI ISCHIA
CARITAS DIOCESANA
UFFICIO PER LA PASTORALE SCOLASTICA
BANDO
Fondo per il Sostegno all’Istruzione
“Per educare ci vuole un villaggio”
ART. 1 PREMESSA
La Diocesi di Ischia, per il tramite della Caritas Diocesana, istituisce un Fondo per il contrasto al disagio riguardante i mezzi per l’istruzione pari a € 50.000,00 per acquisto di libri, PC portatili e contributi per locazione di studenti universitari fuori sede a favore delle famiglie che vivono in una condizione di fragilità socio-economica.
Il Fondo per il Sostegno all’Istruzione nasce con lo scopo di offrire alle famiglie un aiuto economico diretto o indiretto a sostegno delle spese legate all’istruzione.
Art. 2 OBIETTIVI E DESTINATARI
L’obiettivo del Fondo è sostenere le famiglie che ricadono nel territorio diocesano che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza COVID-19 e non possiedono per i loro figli studenti gli strumenti per la didattica (anche a distanza) o sono impossibilitati a versare i fitti di locazione per gli studenti universitari fuori sede. In base alla richiesta, ai vincitori del bando sarà consegnato un pc portatile o sarà erogato un contributo a mezzo bonifico bancario.
Art. 3 REQUISITI
- Essere residenti in uno dei comuni della Diocesi di Ischia;
- Avere un ISEE non superiore a € 9.360,00.
Art. 4 MODALITÀ DI ACCESSO ED INTERVENTO
La domanda, completa della documentazione richiesta, dovrà essere inviata via email al seguente indirizzo: caritas@chiesaischia.it.
Le domande verranno valutate da una specifica commissione interna che delibererà l’aiuto riconosciuto. La valutazione delle istanze e il relativo giudizio sono insindacabili e non potrà essere fatto alcun ricorso.
I beneficiari saranno contattati da un operatore della Caritas Diocesana di Ischia che comunicherà loro l’eventuale accoglimento della domanda e la modalità di erogazione dell’aiuto.
Per accedere all’aiuto, le domande potranno essere presentate dalle ore 8.00 di giovedì 8 Ottobre alle ore 24.00 di venerdì 30 Ottobre 2020.
Per la compilazione della domanda e la relativa consegna, il Centro di Ascolto ubicato presso il Centro Papa Francesco è a disposizione delle famiglie che non sono nelle condizioni di provvedervi autonomamente.
Scarica qui la domanda:
Domanda ammissione Fondo per il sostegno all’istruzione