Venerdì 30 gennaio 2015
Il nostro vescovo Mons. Pietro Lagnese ha incontrato Papa Francesco. Già altre volte il nostro vescovo ha avuto la gioia di poter salutare il Vescovo di Roma ma per la prima volta venerdì scorso ha avuto la possibilità di essere ricevuto in udienza privata dal Santo Padre.
L’udienza del 30 gennaio è stata fissata dopo la richiesta di Padre Pietro al Papa il 20 dicembre 2014, quando si salutarono in Vaticano in occasione dell’incontro con la Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi di cui è in corso la causa di beatificazione. Padre Pietro, cogliendo quell’opportunità, in quella circostanza chiese al Papa un incontro personale che desiderava già all’indomani della sua ordinazione episcopale è che si è realizzato a circa due anni dall’elezione episcopale (23 febbraio 2013 ). Un momento di incontro, di dialogo, di reciproca stima e affetto, come un padre con il figlio – ci dice Padre Pietro – Così come il sacerdote si incontra con il proprio vescovo!
Prima di incontrare il Papa, il Vescovo Pietro, accompagnato dal suo segretario, don Emanuel Monte, si è intrattenuto con S. E. Mons. Georg Ganswein, Prefetto della Casa Pontificia, che si è detto conoscitore e grande ammiratore delle bellezze del territorio della nostra Ischia e al quale ha rivolto l’invito a venire in visita alla nostra bella Isola.
Con Mons. Ganswein, Padre Pietro ha parlato anche del Papa emerito Benedetto XVI, esprimendo la volontà di potergli far visita al più presto. Ricordiamo che il vescovo di Ischia è stato eletto proprio da Papa Ratzinger!
Papa Francesco – ha riferito il vescovo – nonostante un viaggio difficile e lungo come quello ultimo in Asia, era molto sereno e riposato. Il clima che si è generato fra i due era colmo di pace e di gioia! Il Papa, si sa, riesce a far sentire a proprio agio chiunque gli sia vicino.
Il vescovo Pietro ha ringraziato il Pontefice per tutto quello che sta facendo per il rinnovamento della Chiesa universale e con lui ha parlato anche dell’esperienza che sta facendo la diocesi di Ischia in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi sulla famiglia che si terrà a Roma ad ottobre 2015. Mons. Lagnese, al termine dell’incontro ha ribadito l’impegno suo e della Chiesa di Ischia a pregare per il Santo Padre ricevendo dal Pontefice medesima assicurazione.
Come dono Padre Pietro ha offerto i sapori dell’isola d’Ischia: una confezione di limoncello e di rucolino. Il Papa ha ringraziato affettuosamente.
Prossimo incontro per il vescovo con il Papa a Napoli il 21 marzo quando il Pontefice visiterà l’Arcidiocesi partenopea!