Si è tenuta Sabato 9 Dicembre la giornata della Colletta Alimentare 2017 in 24 esercizi commerciali dell’Isola d’Ischia.
Luisa Pilato – Kaire
La Caritas Diocesana attraverso i numerosi volontari delle parrocchie Sabato 9 dicembre ha promosso la Colletta Alimentare toccando 24 supermercati isolani. La generosità degli ischitani è stata immensa riscontrando un aumento rispetto alle annualità passate del 10%. Ecco quanto dichiarato dal responsabile della raccolta alimentare Silvestro Fiorentino: “E’ stato un grande successo, soprattutto perché aldilà dei numeri, gli ischitani hanno ancora una volta testimoniato un grandissimo spirito di solidarietà non facendo venir meno il loro aiuto alle famiglie in difficoltà che purtroppo dai dati che emergono dai Centri di Ascolto sia Diocesano che parrocchiali sono in aumento. Il terremoto ha accentuato di certo il bisogno di aiuto e l’abbraccio solidale che sempre Ischia dimostra ci incoraggia a sostenere momenti come quelli vissuti sabato”.
Il vento forte e la pioggia di certo non hanno scoraggiato i circa 100 volontari, di ogni età, ad animare la raccolta alimentare e la risposta non si è fatta attendere. La Colletta Alimentare è ormai un appuntamento tradizionale per Caritas Diocesana, fortemente voluta negli anni passati dal Vicario Don Agostino Iovene, che la Caritas Diocesana ha fatto sua visto il grande valore solidale che esso ha per le famiglie. Motivo ispiratore sono le parole di Papa Francesco pronunciate in occasione della Giornata dei poveri e che interrogano le nostre coscienze “Invito la Chiesa intera e gli uomini e le donne di buona volontà a tenere fisso lo sguardo, su quanti tendono le loro mani gridando aiuto e chiedendo la nostra solidarietà”. Il valore immenso di tale giornata è racchiuso nella proposta stessa: in un fatto semplice come fare la spesa al supermercato c’è stata la possibilità, con un piccolo sacrificio personale di aiutare chi è in difficoltà economica, ma dietro tale gesto è bello che tanti prendano coscienza di quanto la carità arricchisca il cuore di chi la fa.
Molto bella l’esperienza di un volontario che ci ha raccontato come ha vissuto tale giornata “Per me questa giornata è stata un’occasione preziosa, il cui valore non può essere misurato in kg di cibo raccolto quanto in relazioni costruite. Il cibo ben sistemato nel pacco non è solo la risposta a un bisogno primario ma un’occasione preziosa di incontro e di relazione e hanno preso colore nel mio cuore le parole di Papa Francesco: «Condividendo la necessità del pane quotidiano, voi incontrate ogni giorno centinaia di persone. Non dimenticate che sono persone, non numeri, ciascuno con il suo fardello di dolore che a volte sembra impossibile da portare. Tenendo sempre presente questo, saprete guardarli in faccia, guardarli negli occhi, stringere loro la mano, scorgere in essi la carne di Cristo e aiutarli anche a riconquistare la loro dignità e a rimettersi in piedi». Questi piccoli semi di speranza danno vigore al nostro passo e ci spingono a non arrenderci mai anche quando la fatica e l’impegno ci mettono a dura prova. E il prossimo anno saremo più numerosi che quest’anno!!!