Il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi di Ischia,

rende noto

che è avviata la procedura di aggiornamento dell’Albo di Tecnici/Professionisti da accreditarsi presso la Diocesi di Ischia, per l’affidamento di incarichi di: rilievi diretti o indiretti (topografici con strumentazione ottica e digitale), indagini e studi conoscitivi, studio di fattibilità, progettazione esecutiva cantierabile, direzione dei lavori, coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, collaudatore in corso d’opera, collaudatore tecnico-amministrativo, collaudatore statico.

Si evidenzia che il presente avviso non pone in essere alcuna procedura selettiva concorsuale, para concorsuale né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito.
Pertanto la presentazione della domanda non attribuirà ai tecnici alcun diritto in ordine all’eventuale conferimento, né comporterà l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Ente.

L’istituzione dell’elenco non vincola la Diocesi rispetto alla modalità di procedere nell’ affidamento degli incarichi.

1. Denominazione e indirizzo ufficiale dell’Ente Diocesi

Denominazione ufficiale:
Diocesi di Ischia – Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto
Indirizzo: Comune di Ischia (NA), Via Seminario 20
Pec: beniculturali@pec.chiesaischia.it

Delegato: il Direttore dell’Ufficio, Sac. Emanuel Monte

2. Categorie di lavori

La Diocesi ha la necessità di affidare servizi di architettura e ingegneria e altri
servizi tecnici, afferenti le sotto elencate tipologie di attività:

  1. rilievi di ogni tipo, in particolare topografici plano-altimetrici, di manufatti, pratiche catastali, perizie estimative, piani particellari di esproprio, ecc..;
  2. supporto tecnico-amministrativo alle attività del responsabile del procedimento e del dirigente competente alla programmazione dei lavori;
  3. progettazione di fattibilità tecnica ed economica ed esecutiva, nonché attività propedeutiche (redazione studi di fattibilità ecc.);
  4. direzione lavori;
  5. coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
  6. collaudo statico;
  7. collaudo tecnico amministrativo;
  8. collaudo tecnico-funzionale degli impianti;
  9. verifica preventiva della progettazione ex art. 34 del d.lgs. n. 36/2023 e supporto al RUP per la validazione.

3. Soggetti che possono presentare la domanda

Possono presentare domanda i soggetti di cui all’art. 66 del D. Lgs. 36/2023 in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale, di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria previsti dal Nuovo Codice degli Appalti, da dichiarare compilando e sottoscrivendo il modello allegato al presente Avviso, ai sensi degli artt. 46-47, del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.

Non è consentita iscrizione nell’elenco a soggetti che facciano richiesta contemporaneamente sotto più forme differenti, previste dal suddetto art. 66 del Codice (non è consentito al medesimo operatore economico che chiede di iscriversi come soggetto individuale, di essere contemporaneamente iscritto come consorziato o partecipante a raggruppamento temporaneo).

4. Requisiti per l’iscrizione nell’albo dei tecnici/Professionisti

Sono ammessi presentare domanda di iscrizione all’Albo dei Tecnici/Professionisti di cui all’oggetto gli Operatori Economici di prestazione di servizi professionali che
risultano in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
b) età non inferiore ai 18 anni;
c) idoneità fisica allo svolgimento dell’incarico;
d) godimento dei diritti civili;
e) non essere stato escluso dall’elettorato attivo né essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziato;
f) non aver riportato condanne penali né avere procedimenti in corso che, ai sensi
della vigente normativa, impediscano l’impiego nella pubblica amministrazione o
presso altro Ente;
g) non essere stati licenziati, dispensati o destituiti dal servizio presso Pubbliche
Amministrazioni;
h) non essere inibito per legge o provvedimento disciplinare all’esercizio della libera
professione;
i) essere in possesso dei requisiti di moralità previsti ai sensi dell’art. 94 e 95 del
D.lgs. 36/2023;
j) non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di consulenze e
forniture di servizi affidati da Enti pubblici e non aver commesso un errore grave
nell’esercizio della propria attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo di
prova da parte della stazione appaltante;
k) non trovarsi in conflitto d’interessi con l’Ente Diocesi di Ischia e/o con gli Enti
di natura ecclesiastica;
l) essere in possesso di specifiche e consolidate competenze ed esperienze
documentabili coerenti con le aree per cui si richiede l’iscrizione nell’Albo di cui
all’oggetto;
m) essere disponibile ad effettuare spostamenti per l’espletamento dell’incarico;
n) (per i soli candidati di nazionalità straniera) la conoscenza della lingua italiana
parlata e scritta.

I requisiti professionali minimi richiesti per poter essere inseriti nell’albo sono:

  1. titolo di studio ed iscrizione ad albi professionali, qualora previsto dalle normative vigenti, coerentemente con la figura professionale richiesta;
  2. aver maturato esperienza per almeno 5 (cinque) anni nella specifica area di competenza;
  3. non essere soggetto a procedure concorsuali, fallimentari, ecc.

N.B. Sono ammessi a partecipazione anche tecnici/professionisti che pur non avendo effettuato incarichi professionali specifici per attività relative a beni vincolati ai sensi della legge 1039/39 possono ricoprire il ruolo di supporto alla direzione dei lavori e/o al RUP.

I soggetti interessati prendono atto che l’accertamento di incongruità tra quanto dichiarato all’atto della richiesta di iscrizione e quanto diversamente verificato comporta, salvo azioni diverse previste dalla legge, la cancellazione dall’Albo e l’interruzione immediata di qualsiasi rapporto in essere. Nel caso in cui l’accertamento dovesse avvenire in fase successiva all’affidamento dell’incarico al professionista e le dichiarazioni risultassero false, l’Ufficio competente a suo insindacabile giudizio provvederà alla cancellazione del nominativo dall’Albo ed alle necessarie segnalazioni innanzi ai competenti organi di legge.

5. Modalità di presentazione della documentazione

I tecnici/professionisti interessati possono presentare domanda di iscrizione nell’Albo di cui all’oggetto, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito internet della Diocesi di Ischia. I nominativi verranno trascritti nell’Albo dei tecnici /professionisti all’uopo predisposto secondo l’ordine di protocollo, verificata la completezza e correttezza della documentazione trasmessa.

Istruzioni da seguire per la presentazione delle istanze tramite PEC:
La documentazione richiesta per l’iscrizione nell’Albo di cui all’oggetto deve pervenire a mezzo di PEC al seguente indirizzo: beniculturali@pec.chiesaischia.it;
la documentazione relativa deve essere firmata digitalmente; è ammesso altresì la presentazione di detta documentazione sottoscritta in originale al protocollo dell’Ente in Via Seminario n.20 dalle ore 10 alle 12 esclusivamente nei giorni di mercoledì e venerdì salvo la coincidenza degli stessi con i giorni festivi.

La documentazione prodotta in originale e presentata al protocollo dell’ente deve essere inserita in busta sigillata e deve riportare sulla stessa il seguente oggetto: “Domanda di inserimento nell’Albo dei tecnici/professionisti”, nonché i dati identificativi del partecipante con domicilio fiscale e numero di cellulare.

La richiesta di iscrizione deve contenere:

  • Domanda di iscrizione;
  • Requisiti professionali;
  • Curriculum Vitae;
  • Documento di riconoscimento;
  • Eventuali altre certificazioni/attestazioni/iscrizioni necessarie o comunque ritenute utili;
  • DURC in corso di validità o autocertificazione di assenza di dipendenti.

Ai sensi degli artt. 43 e 71 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. l’Ente si riserva di verificare la veridicità di quanta dichiarato, di accertare l’ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa nelle singole fasi di affidamento, o con preventivi accertamenti presso gli organi competenti.

6. Formazione dell’Albo

L’Albo verrà redatto dal Direttore dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto, previa verifica della correttezza formale, della completezza della documentazione prodotta nonché delle risultanze del Casellario dell’ANAC. L’accertamento del mancato possesso dei requisiti dichiarati comporterà l’esclusione dall’elenco e segnalazione all’ANAC.

Qualora la domanda, in sede di istruttoria, risultasse incompleta o irregolare, l’Ufficio competente inviterà il richiedente ad integrarla e/o regolarizzarla nei termini perentori indicati nella lettera di invito. La mancata presentazione, nei termini indicati, della documentazione e/o delle dichiarazioni richieste ad integrazione della domanda comporterà la mancata iscrizione nell’Albo.

Gli operatori economici di prestazione di servizi saranno inseriti nell’Albo progressivamente come acquisiti al protocollo dell’Ente. L’ordine di inserimento non comporta diritto di precedenza, attribuzione di punteggi e non dà luogo alla formazione di una graduatoria.

Ai tecnici/professionisti verrà data comunicazione solamente della mancata iscrizione all’Albo.

L’Albo degli operatori economici professionisti diviene esecutivo mediante atto di pubblicazione da parte del Direttore dell’Ufficio Diocesano Beni Culturali ed Edilizia di Culto sentito il parere favorevole dell’Ufficio Affari Economici Diocesani, sia in sede di prima istituzione che per i successivi aggiornamenti.

7. Validità dell’Albo e aggiornamento

L’Albo degli operatori economici professionisti ha validità di 2 (due) anni dalla data di approvazione e anche dopo la data di scadenza sarà utilizzato fino alla formazione di un nuovo Albo tramite nuovo Avviso pubblicato su piattaforma e/o Sito internet ufficiale della Diocesi di Ischia nell’area Beni Culturali ed Edilizia di culto.

È possibile richiedere l’iscrizione entro il 18 novembre 2024.

L’elenco degli iscritti all’Albo è custodito presso la sede legale della Diocesi di Ischia e aggiornato tramite nuovo Avviso Pubblico.

Avvertenze:

  • saranno presi in considerazione e quindi inseriti nell’elenco, anche i tecnici/professionisti che già sono stati iscritti nel registro dei tecnici di fiducia della Diocesi di Ischia negli ultimi due anni e che vorranno confermare la loro iscrizione inviando via Pec (beniculturali@pec.chiesischia.it) la loro espressa richiesta e confermando o aggiornando i dati già in possesso della Diocesi.
  • Le richieste pervenite dopo della pubblicazione del precedente avviso conformi alle prescrizioni contenute in esso saranno prese in considerazione.
  • Le domande pervenute dopo la data di scadenza del termine fissato dal presente avviso, saranno prese in considerazione solo in sede di successivo aggiornamento dell’Albo.

8. Procedure di affidamento

L’istituzione dell’Albo non impegna in alcun modo la Diocesi ad avviare procedimenti di affidamento degli incarichi, poiché gli stessi verranno effettuati sulla base delle scelte programmatiche dell’Ente. L’iscrizione nell’Albo non costituisce presunzione del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento degli incarichi; requisiti che, pertanto, la Diocesi andrà ulteriormente a richiedere ed accertare nel corso delle singole procedure di affidamento.

In ogni caso gli incarichi saranno affidati nel rispetto delle competenze professionali
specifiche all’incarico, dei principi di non discriminazione, parità di trattamento,
proporzionalità, economicità e trasparenza.

Per affidamento diretto degli incarichi, tenuto conto della tipologia dei lavori da affidare di volta in volta e delle loro caratteristiche, i soggetti verranno individuati, in base ai requisiti posseduti, utilizzando prevalentemente i seguenti criteri:

  1. esigenze professionali in rapporto alle professionalità dichiarate;
  2. esperienze effettivamente svolte dai candidati;
  3. corrispondenza tra il profilo indicato nel curriculum e la tipologia dell’incarico da assegnare;
  4. impegno ad effettuare i lavori nei tempi richiesti.

A tali criteri è possibile derogare nei casi in cui specifiche esigenze tecnico–operative ovvero di convenienza economica rendano necessarie scelte diverse che verranno valutate nel rispetto dei canoni di imparzialità sopra enunciati.

L’affidamento del singolo incarico, avverrà in applicazione delle norme previste dal nuovo Codice degli Appalti D. Lgs. 36/2023.

Le modalità di esecuzione, il corrispettivo, i tempi massimi di espletamento, le eventuali penali per il ritardo ed ulteriori aspetti di dettaglio saranno regolati per ogni incarico con apposito contratto d’appalto e/o disciplinare.

Ogni comunicazione ufficiale sarà effettuata tramite posta certificata.

I termini previsti per l’espletamento degli incarichi saranno determinati di volta in volta dal Responsabile del Procedimento e/o Committente.

9. Cause di non ammissione

Non saranno ammesse:

  • le istanze presentate prima della pubblicazione del presente Avviso;
  • le istanze prive di sottoscrizione e carenti di un documento di identità in corso di
    validità;
  • le istanze incomplete o difformi dalle indicazioni contenute nel presente Avviso;
  • la mancata o incompleta presentazione della documentazione richiesta a
    corredo dell’istanza.

Non saranno inoltre inserite nell’Albo:

  • le istanze di operatori che in occasione di affidamento di incarico per conto di
    Pubbliche Amministrazioni dell’isola d’Ischia siano stati interessati da contenzioso,
    sia di natura giudiziale che stragiudiziale, nonché professionisti che abbiano
    commesso gravi inadempimenti, ovvero negligenza o malafede per attività
    commissionate dai comuni dell’isola d’Ischia o da altre Pubbliche Amministrazioni
    o che abbiano commesso un errore grave nell’esercizio della loro attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo e prova.

10. Cause di cancellazione dall’albo

Saranno cancellati dall’Albo gli operatori economici per i quali si verifichi una delle
fattispecie di seguito indicate:

  • perdita di uno o più requisiti dichiarati;
  • accertamento della non veridicità del contenuto delle dichiarazioni presentate
    in sede di iscrizione;
  • negligenza nell’esecuzione degli incarichi affidati o ritardo nell’inizio degli
    stessi;
  • fallimento, liquidazione o cessazione di attività;
  • mancata risposta, ingiustificata, per due volte all’interpello dell’Ente, in ordine a richiesta di affidamento dell’incarico;
  • istanza scritta di cancellazione da parte dell’interessato.

I tecnici sono tenuti a comunicare, entro 30 giorni dal loro verificarsi, le eventuali variazioni dei requisiti e dei dati trasmessi ai fini dell’iscrizione, pena la cancellazione dall’Albo.

11. Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti di quanta disposto dall’art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003 n.196, si informa che:

  1. i dati forniti dai richiedenti saranno utilizzati unicamente per le finalità connesse all’espletamento del procedimento di cui al presente Avviso, essi saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali presso questo Ente e non saranno utilizzati, né comunicati a terzi se non per scopi previsti dalla Legge o dal rapporto contrattuale eventualmente instaurato a seguito dei singoli procedimenti di affidamento;
  2. il conferimento dei dati ha natura facoltativa ed è strettamente necessario per potere richiedere l’iscrizione all’Albo;
  3. la conseguenza di eventuale rifiuto consiste nella non inclusione nell’Albo medesimo;
  4. agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 e in particolare l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della Legge, il diritto di accedere ai propri dati personali o di chiederne
    la rettifica.

INFORMAZIONI

Le informazioni relative al presente Avviso possono essere richieste al Direttore dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto, tramite mail all’indirizzo beniculturali@chiasaischia.it.

ALTRE DISPOSIZIONI

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia a quanta disposto dalle
vigentidisposizioni legislative e regolamentari.

L’Elenco dei Professionisti iscritti all’Albo, aggiornato, sarà custodito presso gli uffici della Curia Vescovile della Diocesi di Ischia. Tale elenco sarà messo a disposizione di tutti gli Enti ecclesiastici che vorranno eseguire attività analoghe a quella di cui al presente Bando, oppure ad operatori che stipuleranno una convenzione con la Diocesi di Ischia.

NB: È possibile richiedere l’iscrizione entro il 18 novembre 2024.

Ischia, 18 ottobre 2024

Il Direttore dell’Ufficio Diocesano
Beni Culturali ed Edilizia di Culto
Sac. Emanuel Monte

Link Documento in PDF

Documenti scaricabili ed editabili: