Carissimi fratelli e sorelle,
Il Signore vi dia pace!
A coloro che visitano la nostra bella Isola giunga il mio saluto e il benvenuto di tutta la Chiesa di Ischia!
Auguro a tutti di trascorrere su questa terra benedetta da Dio, tra le più belle della nostra Penisola, giorni sereni di riposo e di pace!
Il tempo delle vacanze è una bella opportunità per riprendere in mano la propria esistenza, ritrovare energie e slancio per una rinnovata passione per la vita e riannodare relazioni e legami, in famiglia e con gli amici, che spesso mortifichiamo o comunque non riusciamo ad alimentare! Anche per rinsaldare la relazione con Dio il tempo delle vacanze può rappresentare un’occasione opportuna! Il mio augurio è che i giorni trascorsi tra noi possano contribuire a tutto questo!
Spero che nelle nostre chiese possiate sentirvi a casa vostra! I nostri sacerdoti sono a vostra disposizione, pronti ad accogliere e ad ascoltare chi vorrà incontrarli e le nostre comunità parrocchiali desiderose di condividere con tutti il pane della Parola e dell’Eucarestia!
Vi ringraziamo per aver scelto la nostra Isola per trascorrere le vostre vacanze! La vostra permanenza come turisti qui ad Ischia è motivo di lavoro e, perciò, fonte di sostentamento per tante famiglie! Ma venendo tra noi voi ci aiutate a sviluppare anche i valori dell’accoglienza e dell’ospitalità, tanto importanti per crescere in umanità e porre le basi per la costruzione di un nuovo umanesimo! Infine la vostra presenza ci aiuta a prendere coscienza della bellezza del creato che Dio pone nelle nostre mani e a diventare custodi del grande tesoro della terra!
Rivolgo il mio pensiero anche ai tanti lavoratori del settore turistico che, per assicurare a tutti i villeggianti un sereno soggiorno sull’isola, anche quest’estate forse dovranno sottoporsi ad orari di lavoro davvero snervanti! Per molti di loro in questo periodo sarà difficile la stessa partecipazione alla Messa domenicale! Auspico che per tutti ci sia un giusto riposo ed una remunerazione equa e trasparente!
Saluto anche quanti, quest’anno, non avranno l’opportunità di vivere un tempo di vacanza e tutti coloro che trascorreranno il periodo estivo senza lavoro e nell’indigenza! A loro assicuro la mia speciale preghiera!
A tutti ancora il mio saluto e la benedizione del Signore!
Buona estate 2015!
Ischia, 5 maggio 2015
XIII Anniversario della visita
di San Giovanni Paolo II ad Ischia
+ Pietro Lagnese
vescovo di Ischia